La storia di Tenuta Palma

Olio Salento Lecce

Conosciuta ed apprezzata sia in Italia che all’estero per l’ottimo olio extra-vergine d’oliva di produzione propria, la Tenuta Palma a Lecce vanta una lunga tradizione e un’esperienza di oltre cinquant’anni. Avviata dal nonno nel lontano 1960, l’azienda agricola di Nicola Cesare Palma e della sua famiglia si occupa di produzione e vendita di olio del Salento da tre generazioni. Situata in provincia di Lecce, vero e proprio cuore del territorio salentino, la tenuta si estende su una superficie di oltre 200 ettari di terreno con uliveti secolari, varie cultivar e un frantoio oleario di proprietà della famiglia. Sin dall’anno di avvio delle prime produzioni, per garantire la massima qualità del prodotto, tutte le operazioni avvengono sotto il diretto controllo della famiglia Palma: dalla coltivazione e dalla raccolta secondo i metodi tradizionali, alla spremitura e all’imbottigliamento.

Anche la vendita e la distribuzione avvengono o direttamente nella Tenuta palma Lecce oppure on-line dall’e-shop aziendale. Vero e proprio punto di riferimento per chi desidera tutto il gusto dell'olio 100% italiano, l’azienda agricola di Nicola Cesare Palma si distingue da sempre per il pieno rispetto delle tradizioni contadine e delle tipicità locali. Tramandata di padre in figlio, la coltivazione degli oltre 200 ettari di uliveti avviene in parte secondo il sistema tradizionale, in parte con il metodo intensivo, realizzando ogni anno circa 10.000 quintali di olive impiegati per produrre circa 2000 quintali di olio.

Per la parte coltivata con il metodo tradizionale, durante il periodo della raccolta, la Tenuta Palma a Lecce si avvale dell’esperienza di abili scuotitori: una volta raggiunto il giusto punto di maturazione, le piante di ulivo vengono scosse manualmente in modo da favorire la caduta delle olive su apposite reti precedentemente fissate. Le olive vengono poi raccolte a mano. Per la parte coltivata con il metodo intensivo, l’azienda si avvale di metodi più moderni come lo scuotitore a ombrello a rovescio.


Ciò che rende davvero unico ed inimitabile l’olio della tenuta Palma Lecce prodotto dall’azienda sono le materie prime. Apprezzato anche dagli intenditori per le sue proprietà organolettiche e nutrizionali, tutti gli oli extra-vergine d’oliva prodotti vengono realizzati a partire esclusivamente da olive del Salento e di produzione propria: olive varietà Leccino e Frantoio per la parte intensiva, olive delle varietà autoctone leccesi Cellina di Nardò e Ogliarola leccese per la parte coltivata tradizionalmente. Disponibile in tanti pratici formati, sia in confezione di vetro che in confezione di latta, l’olio della Tenuta Palma può essere acquistato o direttamente in azienda oppure on-line, con spedizioni assicurate sia per l’Italia che per l’estero.